31 gennaio 2010

Progetto Lizzano Pulita (le Domeniche Ecologiche)



Salve amici,
oggi abbiamo avviato il progetto Lizzano Pulita: le domeniche ecologiche.

Ogni ultima domenica del mese noi la dedicheremo alla bonifica di discariche a cielo aperto.
Di lavoro ce n'è!
E' un modo concreto e divertente per passare una domenica insieme e ripulire un po la nostra zona. Sono gesti simbolici e di attivismo civico. E' lo spirito di Cittadinanzattiva.
Su ogni sito bonificato metteremo un cartello dove si comunica che "cittadinaz@ttiva Lizzano ha bonificato il sito. Si prega di non sporcare più".
Dato che abbiamo trovato molti rifiuti ingombranti nel sito di stamattina informeremo, sempre con un cartello, che il servizio comunale di ritiro e smaltimento rifiuti ingombranti è gratuito ed efficiente e chiamando al numero 800681688 Se lo vengono a prendere da casa!

Oggi abbiamo iniziato dal principio della strada "pali in carreggiata", di fronte la Cantina San Gaetano. Abbiamo iniziato da li perchè l'ideatore del progetto (Giuseppe Urselli) abita li vicino.

Per la prossima, che sarà organizzata meglio, magari chiedendo al comune un ausilio per i mezzi, si pensa di bonificare la strada che porta a mare.

Ahimè abbiamo anche trovato molto amianto, per questi casi faremo dei prestampati (da ritirare nella nostra sede in Via Canova 9, nei pressi del Largo Bino e formato file da scaricare) per la comunicazione scritta al Sindaco o all organo competente.

Vi aspettiamo Domenica 28, ore 9,00! Più siamo più puliamo.

Ps: Ognuno, se può, porti delle buste grandi e un paio di guanti.

4 gennaio 2010

Proposta per pulire Lizzano

Cari amici,vi racconto brevemente una mia piccola storia di successo a Lizzano.Nel 1996 (se non ricordo male) abitavo vicino la chiesetta dell'Annunziata e passando da lì ogni giorno era impossibile non accorgersi della discarica a cielo aperto proprio davanti a quella bellissima chiesetta sconsacrata che alcuni mi dissero che si studiava perfino all'università di architettura in Argentina!Mi venne un'idea: ripulirla dai vari bidè, lavatrici, water, materassi (c'era da costruirsi una casa, insomma...!!!)...Il giorno dopo pensai "perchè non proporlo anche al mio gruppo di Tai Ji?" Lo proposi e pochi giorni dopo eravamo una quindicina a ripulire la chiesetta. Da premettere che nel gruppo c'erano solo due tre persone di Lizzano.Bene facemmo piazza pulita!!! Un ottimo lavoro!!!Lo facemmo di domenica mattina e mentre pulivamo vedevamo vari personaggi del paese e non che passavano di lì con vari tre ruote proprio per gettare gli ennesimi rifiuti (materassi e armadi...)Che figura si fecero!!! Alcuni commentavano "ma proprio di domenica dovete pulire?"Alla fine della giornata lessi un passo del Tao Te Ching in cui Lao Tzu dice "Quando l'opera è finita, ritirati."Con quella lettura volevo dire di non andare in giro a sbandierare che il gruppo di Tai Ji ha fatto questa lodevole azione ...semplicemente facciamolo per noi stessi e per il paese e poi scompariamo, dileguiamoci e così facemmo!Proprio quelle due tre persone di Lizzano che parteciparono allla raccolta furono importanti, infatti una di queste era un politico e poche settimane dopo fece venire pale meccaniche ed altro per ripulire al meglio!Se questo tipo di politica serve a ripulire il paese ben venga!Bene, cari amici lizzanesi, ora in quel luogo c'è il presepe vivente! Tanta gente conosce il luogo che è ora protetto. Volete mettere?Proposta - idea: vedersi una domenica al mese per pulire da noi quello che dovrebbe fare il Comune sperando di risvegliare la coscienza civica totalmente assente.Domenica 10 gennaio proporrei di vederci per pulire un'ennesima discarica a cielo aperto dietro casa nostra in contrada Belvedere. Comincerei di nuovo da ciò che puzza davanti al mio naso....Al prossimo appuntamento si potrebbe andare al mare... e in tutti gli altri posti a Lizzano e dintorni che ci vengono in mente.Questa iniziativa vuole essere aperta a tutti indistintamente, insomma a tutti coloro che vogliono davvero far qualcosa di concreto per vivere un po' più dignitosamente.Che ne pensate?Fatemi sapere, grazie.Un abbraccio a tutti e buone feste,Giuseppe Urselli,giuseppeurselli@danzataiji.itTel. 380 2919426

3 gennaio 2010

Piccolo manuale per un laboratorio di scrittura olfattivo-visiva Scrivi anche tu la tua puntata!

FIZZ IN THE CITY

La prima fiction da vedere ascoltare annusare


Scrivi anche tu la tua puntata!


Piccolo manuale per un laboratorio di scrittura olfattivo-visiva


Fizz in the city è una fiction interattiva. Proprio come gli effetti della discarica sono percepibili e descrivibili da chiunque non abbia naso e bocca tappati; così alla scrittura di Fizz può contribuire chiunque. Basta seguire poche regole:


Titolo Dai un titolo alla tua puntata. Il titolo aiuta a fare chiarezza, nella scrittura chi scrive, nella lettura chi legge.

ConcretezzaNon c’è bisogno di molta fantasia per scrivere una puntata di Fizz, molte volte la realtà supera la fantasia. Per ispirarti, basterà guardarti attorno, ri-conoscere l’ambiente che ti circonda, i personaggi da cui sei circondato/a, e la puntata è fatta! Insomma, prima di metterti a scrivere, vedi ascolta annusa la realtà in cui sei costretto/a a vivere. A volte fa male, ma questo si sa, la scrittura è dolore: lo sapeva Leopardi che per autostimolarsi e costringersi a scrivere si legava alla sedia…Noi siamo più fortunati: siamo legati alla discarica. E’ lei il nostro stimolo-madre.


RapiditàIn alcuni momenti di grazia, in particolare quando il vento soffierà nella tua direzione e madre-discarica si metterà in contatto olfattivo con te ovunque ti trovi, potresti essere stimolato/a a scrivere puntate-fiume di Fizz…Contieniti! Ci sono altri/e, esposti/e al tuo stesso vento, che aspettano di scrivere la propria.

Non privilegioLa puntata-pilota è ambientata nel paese di L, dove l’ideatore è nato…Ma attenzione, ideatore e cittadini di L, non montatevi la testa! Va bene, la vostra madre-discarica è Vergine, e per questo tutti vi terranno in religioso rispetto...ma oltre a L esiste A, B, C e tutto un alfabeto di city e discariche madri generatrici di fizz…Ebbene sì, cittadino di L, non hai l’esclusiva, non sei solo; altre puntate potrebbero essere scritte da abitanti dell’alfabeto-mondo. Non disperare! Il mondo non è tuo nemico. Anzi, collabora con lui, contattalo!


CollaborazioneNon è vietato scrivere a due, tre, quattro o più mani…scambiarsi pareri e informazioni…tra cittadini della stessa city ma anche di city o mondi diversi…nemmeno citare e copiare è vietato…se serve a costruire la City e a diminuire il Fizz…


PremiRifiuti speciali e non, saranno consegnati o potranno essere ritirati direttamente, da chi scrive ma anche da chi non scrive.


Domanda: - Perché scrivere?...

Risposta: - Perché non scrivere?...


Comunque, non dobbiamo scrivere a tutti i costi. Ma dobbiamo vivere a tutti i costi. O almeno, dare qualche segno di vita. Per cui, se non scriviamo…leggiamo - facciamo proposte a tema - condividiamo un’immagine – un video - un’installazione - un pensiero – del materiale d’informazione!

........................................................................................................................................

1° PUNTATA - IL PRESEPE (PIU' O MENO) VIVENTE

Nel paese di L fervono i preparativi per le feste natalizie: quest'anno, invece che nei consueti luoghi deputati, il Presepe Vivente - forse ancora per poco - sarà ambientato nella favolosa discarica, luogo ricco di effetti speciali - più o meno - naturali.
Mentre un Bue e un Asinello alquanto asmatici faticano a riscaldare il Bambino che si agita nella culla - forse non gradisce il rumore dei camion che imperterriti vanno e vengono dalla sacra Grottadiscarica - i Magi sui cammelli stanno risalendo a fatica la salita del paesello... Sono in difficoltà!... A guidare il loro cammino, nessuna stella cometa nel cielo offuscato da una strana nebbia... Fortunatamente qualcosa li condurrà fino alla meta: gli speciali effetti flatulenti della discarica. I genitori del Bambino, l’umile fabbro Giuseppe e la Vergine sua moglie, attendono fiduciosi.