FIZZ IN THE CITY
La prima fiction da vedere ascoltare annusare
Scrivi anche tu la tua puntata!
Piccolo manuale per un laboratorio di scrittura olfattivo-visiva
Fizz in the city è una fiction interattiva. Proprio come gli effetti della discarica sono percepibili e descrivibili da chiunque non abbia naso e bocca tappati; così alla scrittura di Fizz può contribuire chiunque. Basta seguire poche regole:
Titolo – Dai un titolo alla tua puntata. Il titolo aiuta a fare chiarezza, nella scrittura chi scrive, nella lettura chi legge.
Concretezza – Non c’è bisogno di molta fantasia per scrivere una puntata di Fizz, molte volte la realtà supera la fantasia. Per ispirarti, basterà guardarti attorno, ri-conoscere l’ambiente che ti circonda, i personaggi da cui sei circondato/a, e la puntata è fatta! Insomma, prima di metterti a scrivere, vedi ascolta annusa la realtà in cui sei costretto/a a vivere. A volte fa male, ma questo si sa, la scrittura è dolore: lo sapeva Leopardi che per autostimolarsi e costringersi a scrivere si legava alla sedia…Noi siamo più fortunati: siamo legati alla discarica. E’ lei il nostro stimolo-madre.
Rapidità – In alcuni momenti di grazia, in particolare quando il vento soffierà nella tua direzione e madre-discarica si metterà in contatto olfattivo con te ovunque ti trovi, potresti essere stimolato/a a scrivere puntate-fiume di Fizz…Contieniti! Ci sono altri/e, esposti/e al tuo stesso vento, che aspettano di scrivere la propria.
Non privilegio – La puntata-pilota è ambientata nel paese di L, dove l’ideatore è nato…Ma attenzione, ideatore e cittadini di L, non montatevi la testa! Va bene, la vostra madre-discarica è Vergine, e per questo tutti vi terranno in religioso rispetto...ma oltre a L esiste A, B, C e tutto un alfabeto di city e discariche madri generatrici di fizz…Ebbene sì, cittadino di L, non hai l’esclusiva, non sei solo; altre puntate potrebbero essere scritte da abitanti dell’alfabeto-mondo. Non disperare! Il mondo non è tuo nemico. Anzi, collabora con lui, contattalo!
Collaborazione – Non è vietato scrivere a due, tre, quattro o più mani…scambiarsi pareri e informazioni…tra cittadini della stessa city ma anche di city o mondi diversi…nemmeno citare e copiare è vietato…se serve a costruire la City e a diminuire il Fizz…
Premi – Rifiuti speciali e non, saranno consegnati o potranno essere ritirati direttamente, da chi scrive ma anche da chi non scrive.
Domanda: - Perché scrivere?...
Risposta: - Perché non scrivere?...
Comunque, non dobbiamo scrivere a tutti i costi. Ma dobbiamo vivere a tutti i costi. O almeno, dare qualche segno di vita. Per cui, se non scriviamo…leggiamo - facciamo proposte a tema - condividiamo un’immagine – un video - un’installazione - un pensiero – del materiale d’informazione!
........................................................................................................................................
1° PUNTATA - IL PRESEPE (PIU' O MENO) VIVENTE
Nel paese di L fervono i preparativi per le feste natalizie: quest'anno, invece che nei consueti luoghi deputati, il Presepe Vivente - forse ancora per poco - sarà ambientato nella favolosa discarica, luogo ricco di effetti speciali - più o meno - naturali. Mentre un Bue e un Asinello alquanto asmatici faticano a riscaldare il Bambino che si agita nella culla - forse non gradisce il rumore dei camion che imperterriti vanno e vengono dalla sacra Grottadiscarica - i Magi sui cammelli stanno risalendo a fatica la salita del paesello... Sono in difficoltà!... A guidare il loro cammino, nessuna stella cometa nel cielo offuscato da una strana nebbia... Fortunatamente qualcosa li condurrà fino alla meta: gli speciali effetti flatulenti della discarica. I genitori del Bambino, l’umile fabbro Giuseppe e la Vergine sua moglie, attendono fiduciosi.
Nessun commento:
Posta un commento