17 giugno 2011


PER LA NOSTRA TERRA

Serata di sensibilizzazione

la dell’ambiente e dei beni comuni


Balleremo, canteremo e gliele suoneremo …

a chi danneggia l’ambiente, a chi devasta la natura, a chi stupra il nostro territorio, a chi ci avvelena, agli amministratori che promettono e non mantengono.

L'associazione AttivaLizzano, in collaborazione con i Cittadini di Taranto e Provincia in Mobilitazione, organizza la manifestazione "Per la nostra terra", serata di sensibilizzazione per la tutela dell'ambiente e della salute e per la salvaguardia dei beni comuni.


Tanta buona musica, buon vino, panini gustosi, condivisione ed informazione sono gli ingredienti di questa serata. Alcuni momenti di riflessione sulla strategia rifiuti zero e sulla riconversione del territorio, si alterneranno alla buona musica.

Sul palco salirà il giovane cantautore Emanuele Barbati, socio di AttivaLizzano, che aprirà la serata con i suoi ultimi brani e ci farà ascoltare anche il suo singolo “Scacco Matto” che impazza da più di un mese nei circuiti delle radio nazionali e il cui video è stato girato nel centro storico e a marina di Lizzano.


Per concludere, il concerto del grande Mimmo Cavallo che per l'occasione torna ad esibirsi a Lizzano, suo paese natale, con le canzoni che l'hanno reso famoso: Siamo meridionali”, “Uh, mammà!”, “Giù le mani”. Mimmo Cavallo canterà anche i brani del suo ultimo album “Quando saremo fratelli uniti” parte integrante dello spettacolo teatrale di grande successo “Terroni, centocinquant’anni di menzogne” di Roberto D’Alessandro, tratto dal libro “Terroni” di Pino Aprile.

Mimmo Cavallo è noto anche per aver scritto canzoni per artisti italiani come:- Mia Martini, Mariella Nava, Gianni Morandi, Zucchero, Syria, Loredana Bertè, Ornella Vanoni, Al Bano,

Fiorella Mannoia. Suoi i testi degli ultimi singoli di Zucchero Fornaciari "Vedo Nero" e di Albano "Gloria".


Noi la chiamiamo festa” ma, sappiamo benissimo che a Lizzano, come in tutta la Provincia di Taranto, c’è ben poco da festeggiare: a causa di uno scellerato ricatto occupazionale ci avvelenano con i fumi delle grandi industrie, per una sbagliata politica su i rifiuti inquinano la nostra aria e i nostri polmoni con le polveri sottili e le diossine dei due inceneritori e con la puzza delle discariche ci opprimono e deprimono la salute: ricordiamo che a Taranto abbiamo il primato delle discariche di rifiuti speciali più grandi d'Europa (le discariche Italcave, Ecolevante e Vergine).

Liberiamoci di tutta la negatività che abbiamo dentro, dell’omertà, dell’indifferenza e avremo anche un mondo pulito fuori! Pretendiamo la salvaguardia dei beni comuni per il bene di tutti, contro il tornaconto di pochi. Battiamoci per una terra sana, più vivibile e più bella per noi e per i nostri figli!

SIAMO MERIDIONALI, SIAMO TERRONI E NON VOGLIAMO PIU’ FARCI CALPESTARE!


Vi aspettiamo numerosi il 19 giugno in piazza IV Novembre a

Lizzano alle ore 20

Il coordinamento di AttivaLizzano

1 commento:

Anonimo ha detto...

fate schifo .... l'ignoranza vi pervade il cervello.... l'invidia è una brutta bestia...