9 maggio 2019

LETTERA APERTA DEL 09/05/2019


AL interviene con una lettera aperta indirizzata a tutte le Istituzioni responsabili della salute pubblica e dell’ambiente affinchè si adoperino a porre in sicurezza, bonificare e chiudere definitivamente la Discarica Palombara.                                            

Si ricorda che da oltre 5 anni, giorno del sequestro, la discarica è in stato di abbandono, con il relativo percolato che fuoriesce dalla vasca dei rifiuti, tanto da aver fatto franare una parete di essa.                                                  

La tracimazione del percolato e la probabile compromissione della geo-membrana hanno contribuito all’inquinamento delle falde profonde di sostanze altamente pericolose: PCB, Diossine, Boro e ferro, giusto quanto asserisce il giudice L. Marazia nel suo atto di accusa per Disastro Ambientale contro gli ex gestori della discarica.                                                                                           

La lettera evidenzia che in tutti questi anni si sono avvicendati numerosi politici responsabili della messa in sicurezza del sito, difatti: tre assessori all’ambiente della Regione Puglia, due Presidenti di Provincia e due Sindaci al Comune di Taranto.              
Ci si chiede, quanti altri politici dovremo veder passare senza che essi si assumano le proprie responsabilità?



                                 

Nessun commento: