6 maggio 2019

ORDINANZA SINDACALE SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA A LIZZANO

Bene...Bene. Speriamo che i controlli avvengano realmente e  successivamente e non solo all'inizio. 


Tale ordinanza nasce dall'esigenza di contrastare chi non differenzia nel modo esatto e/o chi differenzia  affatto.
L'uso delle buste trasparenti (quelle che la ditta ha consegnato, e a chi non le ha ritirate sono disponibili presso l'isola ecologica a titolo gratuito) permetterà l'operatore con le forze dell'ordine di effettuare le dovute verifiche.

Tale ordinanza non è stata pensata per i cittadini già virtuosi, ma serve a contrastare gli scellerati che non operando la giusta differenziata fanno male alla nostra terra, E all'intera comunità.  Si ricorda  che una corretta differenziazione dei rifiuti comporta anche un vantaggio economico per tutti.
Purtroppo è un provvedimento che doveva essere preso prima o poi a causa della non corretta raccolta differenziata che molti utenti fanno. Difatti, il giorno dell'indifferenziato si deve assistere per le strade di Lizzano ad una spropositata esposizione di sacchi enormi, neri e non trasparenti. Probabilmente, l'Amministrazione di Lizzano ha intuito che in quegli enormi sacchi ci potesse essere anche del rifiuto differenziabile e che invece andava differenziato e che purtroppo va a finire inesorabilmente in discarica con un maggior esborso di spese per lo smaltimento e che si sovraccaricano  su chi paga la TARI, tanto da vanificare gli sforzi di tanti altri utenti che si impegnano nella raccolta differenziata in maniera corretta.





Nessun commento: