10 marzo 2014

AttivaLizzano: “Vogliamo garanzie Noi non molliamo"

Taranto sera , 8 Marzo 2014

LA CONFERENZA

LIZZANO – Il comitato AttivaLizzano rompe il silenzio e dopo il pronunciamento del Tribunale e del Riesame sul sequestro della discarica Vergine, stamattina, ha illustrato obiettivi e propositi di una battaglia ambientale che ha ottenuto i primi risultati.
Con l’ausilio dell’avvocato Francesco Nevoli, l’associazione ha illustrato la storia passata, recente e futura  dell’ambiente a Lizzano.
Un ambiente spesso martoriato dai cattivi odori che, dopo le segnalazioni  dell’associazione e dei cittadini, i controlli dell’Arpa e il sequestro del Noe è stato appurato che provengono dall’impianto di stoccaggio dei rifiuti.
“Finora ci siamo astenuti dal fare dichiarazioni – ci dice il presidente Angelo Del Vecchio -  perché aspettavamo la sentenza del Riesame che ha confermato i sigilli alla discarica. Ora ci aspettiamo che l’azienda si adegui alle norme creando, cioè, quella linea di inertizzazione che manca e che gli esperti dicono essere la causa della puzza in città”.

Alla conferenza stampa è intervenuto anche Eugenio Giordano, attivista della Terra dei Fuochi che plaude all’operato del comitato: “Una lotta simile a quella condotta in Campania e che va sostenuta perché quando si parla di salute bisogna difenderla”.

Nessun commento: