GENITORI NON SI NASCE


Relazione progetto “Genitori non si nasce…”   “ C “
AttivaLizzano Onlus – APS Prospettive di Sviluppo

Da ottobre 2014 a dicembre 2015, l'associazione AttivaLizzano ha realizzato il progetto“Genitori non si nasce…”, promosso in partnership con l’associazione di promozione sociale Prospettive di Sviluppo, anch'essa attiva nella provincia di Taranto, con sede a Lizzano. Ideatrice e coordinatrice del progetto è stata la dott.ssa Paola Pagano, psicologa e dottore di ricerca in psicologia clinica.
La proposta progettuale è risultata vincitrice nel bando “PugliaCapitaleSociale. Cittadini attivi, comunità solidali”, emanato dall’assessorato al Welfare della Regione Puglia. Il progetto è stato valutato molto positivamente dalla commissione posizionandosi 8° tra i 118 progetti ammessi al finanziamento.
Le associazioni promotrici sono giunte a questa proposta attraverso una storia molto diversa, ma animate dal comune amore per lo sviluppo del territorio.
L’associazione AttivaLizzano, costituita nel 2010, opera nella tutela della salute e la salvaguardia dell’ambiente, ha realizzato molteplici iniziative di sensibilizzazione e di promozione della cittadinanza attiva per dare una risposta ai problemi ambientali.
L’associazione Prospettive di Sviluppo è attiva in ambito psico-sociale; è nata nel 2009 vincendo il concorso “Principi Attivi – Giovani Idee per una Puglia Migliore”, dell’Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Puglia. L'esperienza realizzata è stata pubblicata nel libro “I giovani e il futuro. Un’analisi delle culture giovanili tarantine” di Paola Pagano, edito da FrancoAngeli.

Il progetto “Genitori non si nasce…” ha coniugato le funzioni delle due associazioni, attivando servizi rivolti alle coppie in attesa di un figlio o con almeno un figlio nato da poco e ha realizzato attività orientate allo sviluppo di pratiche sostenibili per la crescita dei figli, sia dal punto di vista ambientale ed economico, grazie ad AttivaLizzano onlus, sia dal punto di vista psico-sociale, grazie a Prospettive di Sviluppo.
Pertanto, ha rappresentato una proposta di sviluppo sostenibile a 360° unendo la tutela dell'ambiente, la salvaguardia della salute e il supporto psico-sociale.
Durante il progetto, un gruppo di giovani genitori sono stati affiancati in una delle fasi più complesse del percorso di vita al fine di promuovere la diffusione e il consolidamento di buone prassi di accudimento per migliorare l’ambiente, la salute, la relazione genitori-figli e alleggerire i costi nella crescita dei figli.
Il progetto ha attiva i seguenti servizi gratuiti rivolti a genitori in attesa di un figlio o con almeno un figlio piccolo:
-      Un percorso di 25 incontri di formazione e riflessione. Incontri di formazione e riflessione sull’esperienza genitoriale condotti da esperti presenti nel territorio (psicologi, pediatri, odontoiatri, avvocati, pedagogisti, ambientalisti) a partire da diversi temi di interesse. Il percorso ha promosso l’integrazione tra saperi scientifici, conoscenze ambientaliste e patrimonio del contesto sociale in cui i genitori vivono, al fine di migliorare la relazione tra genitori e figli. I partecipanti sono stati coinvolti e sono stati attivati  scambi in cui tutti si  sono sperimentati risorsa per l’altro, per facilitare il consolidarsi di reti informali di supporto e condivisione, che hanno accompagnato i partecipanti anche dopo il termine del progetto.
-      Spazio dello scambio solidale. Uno spazio in cui sono stati raccolti e scambiati oggetti per l’infanzia in buono stato (abbigliamento, giocattoli, box, culle, fasciatoi) che, così, possono essere riutilizzati e non finire in discarica. Questa iniziativa è tuttora attiva grazie all'associazione AttivaLizzano che la gestisce.
-       Laboratorio di riuso creativo. Un momento in cui sperimentare la realizzazione di oggetti di uso quotidiano, riutilizzando materiali comuni, con l’aiuto di artigiani, artisti e una buona dose di creatività.
-       La promozione dell’uso dei pannolini ecologici. Fornitura per ogni coppia, interessata all’utilizzo, di un kit di pannolini lavabili per salvaguardare la salute, l’ambiente e le tasche!
1)    Spazio ludico per i bambini, attivo durante le attività rivolte ai genitori.
Il progetto ha promosso la cultura di solidarietà sociale, il supporto reciproco, lo sviluppo di un senso di appartenenza alla comunità e il superamento del pregiudizio individualista che vede le persone interessate solo a sé: elementi fondamentali nello sviluppo del senso civico.
Tutte le attività sono state improntate a promuovere la solidarietà cittadina e sentirsi parte integrante della comunità. L'esito è stato molto positivo perchè ha inciso profondamente e positivamente sul senso di coesione sociale e costituire un esempio per tutta la cittadinanza.
Di secuito si allegano alcuni materiali prodotti nell'ambito del progetto:
C1. Brochure di presentazione del progetto.
C2. Comunicato stampa del 18 dicembre 2014 sulla presentazione del progetto.
C3. Locandina della presentazione del progetto.
C4. Locandina della presentazione del progetto.
C5. Locandina dell'incontro sulle discariche realizzato nell'ambito del progetto.
C6. Comunicato stampa sull'incontro sulle discariche.
C7 . Locandina degli incontri sulle manovre di disostruzione pediatrica realizzati nell'ambito del progetto.
C8. Comunicato stampa sugli incontri sulle manovre di disostruzione pediatrica realizzati nell'ambito del progetto.
C9. Articolo sugli incontri sulle manovre di disostruzione pediatrica realizzati nell'ambito del progetto.
C10. Articolo sugli incontri sulle manovre di disostruzione pediatrica realizzati nell'ambito del progetto.
C11. Sito www.lizzano.eu con spazio dedicato al progetto.
C12. Relazione finale del progetto consegnata alla regione Puglia.

Nessun commento: