31 gennaio 2010

Progetto Lizzano Pulita (le Domeniche Ecologiche)



Salve amici,
oggi abbiamo avviato il progetto Lizzano Pulita: le domeniche ecologiche.

Ogni ultima domenica del mese noi la dedicheremo alla bonifica di discariche a cielo aperto.
Di lavoro ce n'è!
E' un modo concreto e divertente per passare una domenica insieme e ripulire un po la nostra zona. Sono gesti simbolici e di attivismo civico. E' lo spirito di Cittadinanzattiva.
Su ogni sito bonificato metteremo un cartello dove si comunica che "cittadinaz@ttiva Lizzano ha bonificato il sito. Si prega di non sporcare più".
Dato che abbiamo trovato molti rifiuti ingombranti nel sito di stamattina informeremo, sempre con un cartello, che il servizio comunale di ritiro e smaltimento rifiuti ingombranti è gratuito ed efficiente e chiamando al numero 800681688 Se lo vengono a prendere da casa!

Oggi abbiamo iniziato dal principio della strada "pali in carreggiata", di fronte la Cantina San Gaetano. Abbiamo iniziato da li perchè l'ideatore del progetto (Giuseppe Urselli) abita li vicino.

Per la prossima, che sarà organizzata meglio, magari chiedendo al comune un ausilio per i mezzi, si pensa di bonificare la strada che porta a mare.

Ahimè abbiamo anche trovato molto amianto, per questi casi faremo dei prestampati (da ritirare nella nostra sede in Via Canova 9, nei pressi del Largo Bino e formato file da scaricare) per la comunicazione scritta al Sindaco o all organo competente.

Vi aspettiamo Domenica 28, ore 9,00! Più siamo più puliamo.

Ps: Ognuno, se può, porti delle buste grandi e un paio di guanti.

Nessun commento: