5 agosto 2019

IL TRIBUNALE DEL RIESAME DISSEQUESTRA LA DISCARICA VERGINE


Facendo seguito alla nota divulgata qualche settimana fa da AttivaLizzano, inerente il rigetto da parte del GIP del Tribunale di Lecce  della richiesta di dissequestro della Discarica Vergine in località Palombara per effettuarvi lavori di messa in sicurezza, apprendiamo che, a seguito di un ricorso effettuato dalla proponente LUTUM srl, la Sezione del riesame  dello stesso tribunale,  riunitosi in Camera di Consiglio ha accolto l’appello formulato dall’azienda. Il dispositivo emesso dal Tribunale precisa che, tenendo fermo il sequestro preventivo in atto, autorizza all’espletamento degli interventi di messa in sicurezza per la salvaguardia dell’ambiente sotto lo stretto controllo delle Autorità competenti che dovranno effettuare i controlli appropriati. Quanto riferito, però, è suscettibile di un eventuale, probabile ricorso in Cassazione che la Procura della Repubblica potrebbe avviare.
L’Associazione AttivaLizzano si sofferma su quanto esposto dalla sezione del riesame, auspicando che ciò che viene ordinato nel dispositivo sia scrupolosamente osservato  dalle Autorità che devono provvedere al controllo e alla perfetta esecuzione dei lavori di messa in sicurezza che molto probabilmente verranno eseguiti dalla Lutum srl.
AttivaLizzano ricorda che più volte ha fatto richiesta al Direttore dell’AGER Dott. Grandaliano di far  presenziare alle operazioni di messa in sicurezza della discarica, personale qualificato di propria fiducia delle amministrazioni confinanti con la Palombara e che venissero informate in maniera puntuale sulle operazioni che verranno svolte, giusto per la tanto sbandierata condivisione con le popolazioni del territorio interessato che l’amministrazione regionale vanta. A tutt'oggi si brancola nel buio e tutti  ( gli abitanti vessati da anni da questo annoso problema e le associazioni ambientaliste ) vengono a conoscenza di decisioni poco chiare, calate dall’alto, il cui iter dovrebbe essere esposto con chiarezza in quanto di pubblico interesse.
Siamo a conoscenza che l’Amministrazione Comunale di Lizzano si sta muovendo di conseguenza.
Vi terremo informati!!!

Nessun commento: