7 marzo 2013

Due centraline Arpa controlleranno odori

Due centraline Arpa controlleranno odori


LIZZANO - Monitorare per un mese lo stato di salute dell’aria di Lizzano attraverso l’installazione di due centraline, la prima da fissare presso la scuola elementare “Anna Frank”, la seconda vicino alla discarica Vergine. Questa è la conclusione cui si è giunti nell’incontro che si è tenuto ieri sera, non in piazza Matteotti, bensì presso la sala consiliare (a causa della pioggia), alla presenza delle mamme di Lizzano, alcuni bambini, il sindaco Dario Macripò, l’assessore provinciale Giampiero Mancarelli, il direttore didattico della scuola Frank Filippo Coppola, alcuni volontari dell’associazione di Attiva Lizzano e infine la responsabile di Taranto dell’Arpa Puglia Maria Spartera. L’incontro è stato proficuo anche per discutere e chiarire tra il direttore didattico e le mamme le assenze dei bambini che hanno disertato le lezioni, nelle precedenti manifestazioni di sensibilizzazione contro l’ inquinamento che si sono tenute nei giorni scorsi presso la stessa scuola di Lizzano.

Il summit è stato introdotto dal primo cittadino il quale ha sottolineato che il Comune ha svolto in passato un notevole lavoro sul problema ambientale, muovendosi in più direzioni. Di parere opposta Attiva Lizzano attraverso il suo presidente Angelo Del Vecchio, il quale ha invece replicato a nome dell’associazione, puntualizzando che il sindaco non si sarebbe mosso con celerità, non dando seguito alla delibera del consiglio comunale del 2010.

L’assessore provinciale Mancarelli ha puntualizzato il concetto di fondo che non c’è un vero limite alle esalazioni, sui cattivi odori provenienti dalla discarica. Egli si è appellato ai presenti dicendo che bisogna individuare la provenienza delle esalazioni che invadono Lizzano. Ecco la ragione per la quale alla fine si è deciso di installare a breve altre centraline di monitoraggio per verificare la puzza che viene avvertita spesso in paese. Un aspetto sicuramente positivo in linea con i controlli da effettuare minuziosamente. 


Questo in sintesi il concetto esternato nel suo intervento Maria Spartera, responsabile di Taranto della'Arpa Puglia, il cui ente è stato sempre al centro delle attenzioni dei molteplici giudizi e valutazioni da diversi esponenti ed esperti. Filippo Coppola, direttore didattico della scuola elementare Anna Frank, oltre a soffermarsi sulla questione delle precedenti interferenze delle assenze con l'orario delle lezioni (da non ripetere più), si è mostrato preoccupato del malesseri fisici cui spesso vanno incontro i bambini. Una vera anomalia.

Le mamme si sono mostrate alla fine soddisfattte dell'incontro avuto, dell'attenzione mostrata e delle conclusioni cui si è giunti con l'installazione delle centraline. Particolarmente toccante una lettera si una bambina, Morena della quinta elementare della Anna Frank, la quale ha fatto commuovere diversi presenti per le toccanti parole pronuciate. Ovvero, partendo dal malessere cui vanno incontro in aula, attraverso il bruciore agli occhi e della gola, ha ribadito il concetto di non voler andare via da Lizzano, come gli adulti, in quanto ama il suo paese. Si sente adorata e vicina la sua famiglia, gli zii e i nonni per l'amore che nutre con grande affetto.
di Angelo Occhinegro La Gazzetta del Mezzogiorno



Nessun commento: