24 marzo 2014

Precisazioni di AttivaLizzano



Gentili soci e simpatizzanti, 
qualche giorno fa vi abbiamo informato di un’iniziativa per la pulizia della strada che va verso la chiesetta dell’Annunziata, nell’agro di Lizzano, promossa dal Movimento 5 Stelle del nostro paese che aveva invitato anche AttivaLizzano. 
Premettendo la totale estraneità della nostra Associazione all’organizzazione di tale iniziativa, ci teniamo a precisare che la riteniamo coerente con gli scopi di tutela dell’ambiente e salvaguardia del nostro territorio che sono alla base della nostra Associazione. Pertanto, avendo tutti a cuore tali scopi e consapevoli dell’importanza della promozione della cittadinanza attiva per la riuscita di un’attività a tutela del nostro territorio, abbiamo pensato di informarvi, come siamo soliti fare quando l’iniziativa è meritoria.
Purtroppo, un socio, esponente di un partito politico, ha strumentalizzato la nostra informazione per gettare discredito sulla nostra Associazione, a mezzo Facebook, il quale ci ha anche tacciato di incoerenza per esserci, in passato, rifiutati di prendere parte attiva per proporre la costituzione di una commissione ambientale presso l’Amministrazione comunale di Lizzano.
Precisiamo che tale proposta ci fu fatta dai consiglieri di opposizione del Movimento 5 Stelle, prima, e del Pd, poi e, in entrambi i casi, ci siamo rifiutati perché, dopo ampie discussioni tenute in assemblee pubbliche, non abbiamo ritenuto la costituzione di una commissione ambiente uno strumento utile per tutelare la salute dell'ambiente e dei cittadini, pertanto abbiamo democraticamente bocciato la proposta.
E' evidente l'abissale differenza tra informare i soci e i simpatizzanti su una lodevole iniziativa rivolta ai cittadini per la pulizia di una strada pubblica, quindi a favore della nostra comunità, rispetto a quella di allearsi con rappresentanti del Consiglio comunale per sostenere iniziative politiche. Accostare le due situazioni è quindi un pretesto per alzare un polverone su AttivaLizzano, montando una polemica infondata e pretestuosa, segno ne è anche l’utilizzo dello strumento (Facebook) essendo molto utile per fare campagna politica a buon mercato e gettando discredito su un’associazione di cui, lo stesso diffamatore, è socio e pertanto, a maggior ragione, ne dovrebbe conoscere regole ed usi.
Ci dispiace che la condivisione di un’informazione su un’iniziativa a tutela del nostro ambiente abbia dato adito a simili commenti e ci duole intervenire su chi, invece di porsi in un'ottica costruttiva, è pronto a screditare AttivaLizzano che da diversi anni si impegna nella difesa del diritto alla salute dei cittadini e del loro ambiente.
Ribadiamo che l’associazione è apartitica e i soci nella loro vita privata sono liberi di schierarsi, ma auspichiamo che le energie dei nostri concittadini vadano investite in dialoghi più edificanti e costruttivi per l’intera comunità e non per farsi pubblicità celando singoli interessi politici.

                                                                                                                     
                                                                                                                    AttivaLizzano

Nessun commento: